News

24/11/2010

 

 Giacomo aderisce a "FATELI PARLARE", iniziativa promossa dal quotidiano "Avvenire" in seguito all'ultima puntata del programma "Vieni via con me", condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, nella quale è stato dato spazio solamente a voci favorevoli all'eutanasia. Ci si è dimenticati così delle centinaia di persone con malattie terminali degenerative desiderose di combattere per la vita, eroi silenziosi ed invisibili della nostra società.

05/11/2010

 

 Domani, sabato 6 novembre 2010, in piazza Vittoria a Pavia, Giacomo sarà presente allo stand di Legambiente dove, dalle h.15.00 alle h. 18.30, sarà possibile firmare contro la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia. "Nucleare? No, grazie!"

 

   

30/10/2010

 

“La puntata di Blob di mercoledì 27 ottobre 2010 è stata senza dubbio uno dei momenti più bassi della televisione italiana. Sono circa le 20.11 quando cominciano a scorrere le immagini del Grande Fratello. L’audio però è una lunga serie di ingiurie e bestemmie: un folle monologo tratto da un film di Spike Lee. La messa in onda di tale filmato senza alcuna segnalazione (bollino rosso o scritta in sovrimpressione) è così avvenuta sul terzo canale del servizio pubblico, in piena fascia protetta. Quando cioè, il numero di bambini di fronte al televisore è altissimo. Si tratta di un atto di una gravità inaudita, che si somma ad altre recenti trasmissioni e fiction volgari e violente non segnalate. E’ arrivato il momento che si torni a pensare alle famiglie ed ai bambini, spettatori innocenti di un infinito orrore mediatico. E’ in gioco l’ultimo scampolo di credibilità della Rai, radiotelevisione italiana. Da parte mia, pieno sostegno al Moige ed all’Aiart.”

Giacomo

   

18/10/2010

 

Finalmente, dopo mesi di silenzio, il Comune di Milano ha annunciato il progetto per il museo ad Alda Merini. A questa notizia è dedicato l’articolo di Giacomo da oggi presente su Sololibri.net, nella sezione “Offerte e news”.

12/10/2010

 

Trafiletto sulla giovane penna pavese nella sezione “Libri” del quotidiano “la Provincia” in data odierna; anno 141 – N. 278.

 

12/10/2010

 

“Guerra, armi, feriti, dispersi… In questi giorni i telegiornali ed i quotidiani italiani sono particolarmente densi di brutte notizie. Anzi, di tragiche rivelazioni, in grado di sconvolgere intere famiglie che vedono interrompersi per sempre, ma con l’esito peggiore, l’attesa ansiosa di figli, fidanzati, mariti, padri… Non è il momento adatto per esprimere la propria idea sulla missione dei militari italiani; è il momento di stringersi attorno alle famiglie colpite da queste perdite irreparabili, ma non solo. In questi giorni deve nascere una riflessione. Rivalutiamo l’unità, rivalutiamo l’importanza di sostenerci a vicenda, senza differenze di regione, di nord, centro e sud. Sono e siamo tutti vicini ai familiari dei militari italiani. Non siete soli...” 

Giacomo   

 

21/09/2010

 

 Giacomo aderirà all’edizione 2010 di “Puliamo il Mondo”, annuale manifestazione di Legambiente che mira a ripulire alcune aree del territorio italiano particolarmente colpite dal degrado e dal disinteresse delle istituzioni. L’appuntamento, al quale sarà presente anche la giovane penna pavese in qualità di volontario, è per domenica 26 settembre al ponte delle barche di Bereguardo (PV). Tutta l’area, nel corso della giornata, verrà riportata agli antichi splendori. Visti i recenti fatti di cronaca, si è deciso di dedicare l’edizione 2010 di “Puliamo il Mondo” al ricordo di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA).

 

19/08/2010

 

E’online da oggi una proposta di Giacomo per salvare le piccole case editrici: “Uno spazio per i Piccoli”. Cercala su Sololibri.net nella sezione “Offerte e News”, e aggiungi un tuo commento!

14/07/2010

 

E’ online da oggi la recensione di Giacomo al libro “America anno zero. Viaggio in una nazione in guerra con se stessa”, di Lilli Gruber. Cercala nella sua pagina personale di Sololibri.net e, se conosci il libro, aggiungi un tuo commento!

 

 

06/07/2010

 

In seguito all’allarme lanciato da Lucia Bellaspiga sul quotidiano “Avvenire”, ed all’intervento di Roberto Vecchioni, Giacomo (che ringrazia Sololibri.net per la pronta collaborazione) e molti altri artisti, il Comune di Milano ha deciso di costruire un museo ad Alda Merini, salvando così una parte della storia della poesia italiana. L’augurio è di sentire presto altre buone notizie nel campo dell’arte e della cultura.

02/07/2010

 

E’ online un articolo di Giacomo sullo sfratto avvenuto in questi giorni nella casa di Alda Merini. La più grande poetessa italiana del Novecento rischia così di rimanere senza un luogo che la ricordi, che la racconti ai turisti, ai giovani, a tutti i lettori; ciò avviene nella quasi totale indifferenza del Comune di Milano. Cerca l’articolo su Sololibri.net. e aggiungi un tuo commento!

26/05/2010

 

“Desidero rivolgere un pensiero speciale a Milva, la celebre cantante che, alcuni giorni fa, ha subito un ricovero d’urgenza per seri problemi di salute. Io, assieme a tutti gli amanti della buona musica, non posso che sperare in una sua pronta guarigione. La musica italiana necessita, oggi più che mai, di artisti del suo calibro. Milva, siamo tutti con te!”

Giacomo

 

04/05/2010

 

 E' online l'ultima piccola fatica letteraria di Giacomo: la recensione al libro "Streghe" di Lilli Gruber. Cercala su Sololibri.net e, se conosci il libro, aggiungi un tuo commento!

16/03/2010

 

Giacomo parteciperà alla manifestazione di Legambiente che si svolgerà sabato 20 marzo a Pavia, dalle ore 10. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’inquinamento, ricordando che i valori di PM10 sono superiori ai valori massimi (previsti dalla legge europea) da più di 35 giorni, in tutta la provincia di Pavia.   

 

 

 

 

 

 

 

 

“La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.” (M. Gandhi)